Progetto “N”, Sezione 1.0, “Prefazione”.

 Questa sezione del blog rappresenta il diario di una produzione piuttosto complessa e che mi impegna da ormai diversi anni: Il “Progetto N”.

L’idea di base ha origini abbastanza lontane nel tempo, si potrebbe dire che ha origini nella mia preistoria artistica: un’epoca in cui le idee venivano immagazzinate e tramandate grazie alla memoria, la mancanza della scrittura o, nello specifico, di una tecnica grafica soddisfacente  per rappresentare i concetti elaborati, ha lasciato sospeso in uno stato di ibernazione il “Progetto N” fino a pochi mesi fa. Di quello che ha preceduto l’inizio dello sviluppo che sta avendo luogo in questi giorni restano poche pitture rupestri.

Il “Progetto N” nasce come possibilità di serializzare un personaggio in modo da avere tante storie brevi collegate solo parzialmente tra loro. Durante queste storie brevi si sarebbe capito sempre più del passato del protagonista e delle sue motivazioni facendo risultare le sue azioni e reazioni sempre meno caotiche.

Il passo successivo è stato effetto della necessità di raccontare la storia del personaggio stesso facendola diventare l’argomento principale e non più un inserto all’interno di una serrie di avventure. Le informazioni sul protagonista, sul suo passato e sulla sua psicologia vengono esposte sempre come “pop-up onirici” ma diventano la base della storia stessa.

L’ultima e definitiva modifica dello schema di base del “Progetto N” comprende sempre il nucleo centrale immaginato nel passo precedente, ma a dare forza ai concetti e ai personaggi che popolano il nucleo arrivano 4 gruppi di 4 storie brevi ciascuno organizzati con uno schema di cui parlerò nei prossimi post.

L’ultima cosa che è necessario sapere è che il “Progetto N” sarà spesso il motivo dei miei ritardi nell’aggiornare le altre aree del blog.

 

 Derisione e insulto per il superbo,

la vendetta, come un leone, lo attende al varco.

 

Siracide 27:28

Ennetzcoatl, riproduzione da pittura nel tempio di Azcapotzalco, XV secolo DC.

Ennetzcoatl, riproduzione da pittura nel tempio di Azcapotzalco, XV secolo DC.

Annunci

~ di simonegraziani su marzo 1, 2009.

3 Risposte to “Progetto “N”, Sezione 1.0, “Prefazione”.”

  1. Grande Simo!!

  2. Ciao Simone, che dire, mi ha parlato di te Carlo e devo dire che nonostante io sia poco esperto dei tuoi argomenti preferiti, mi e’ piaciuto molto il tuo tratto e la tua biografia e’ stupefacente, dici: Non ho mai finito niente, beh io e molti altri non abbiamo nemmeno cominciato: Davvero complimenti, continua cosi’. Spero di avere l’occasione di incontrarti, anche se non possiedo l’auto del Doc di MacFly 🙂
    Se ti fa piacere posso linkarti nel mio blog
    ciao

  3. X Cyberchef, grazie mille per i complimenti, di cui sono avidissimo e con i quali nutro il mio simbionte “Egocentrus Il Superbo”, volendo si potrebbe adattare un flusso catalizzatore su un sidecar 😉
    Sarei molto felice se volessi linkarmi e vorrei ricambiare
    Ciao

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: